giovedì 7 novembre 2013

Crocus Sativus, sapete già di cosa si tratta?

Crocus sativus è una piccola pianta della famiglia delle iridaceae, presenta un bulbo arrotondato e carnoso che a metà luglio si apre e forma delle foglie dritte e lineari al cui centro cresce un gambo su cui sbocciano ad autunno uno due o tre fiori alti circa 18 cm di colore viola con una buona fragranza. Sono gli stimmi del fiore che vengono utilizzati con il nome di zafferano.
Crocus origina dall Asia minore, dalla Persia, Grecia e Italia. Il suo nome greco è kròkos (crocus) e il nome persiano è zafferan (zafferano). Le sue tracce le ritroviamo in un papiro egizio del 1500 a.C., da autori greci e romani. Utilizzato come stimolante, emmenagogo, sedativo della dismenorrea ed ossitocico.
La sperimentazione omepatica è stata fatta da Stapf e Gross dimostrando la sua azione sul snc, il circolatorio e una tendenza emorragica.

L' eccitazione del sistema nervoso si manifesta con allegria e loquacità, sente il bisogno di fischiettare, relazionarsi, ballare, confidarsi, abbracciare tutti. Riso eccessivo e rumoroso, inatteso, descritto soprattutto per quanto riguarda una donna durante la mestruazione, il parto o il coito. Nel momento in cui questo eretismo psichico è eccessivo può portare anche a passare da uno stato d'animo ad un altro, dal riso alle lacrime, dalla collera alle lacrime, con spirito sarcastico e suscettibilità, in modo repentino, isterico, imprevedibile.
L' ipersensibilità riguarda anche la luce, la temperatura, i rumori e i profumi, aggravato dalla luna piena e dalla luna nuova, molti dei suoi problemi appaiono di notte e peggiorano al mattino. Ama la musica anche se non migliora i sintomi.
Anche il sistema degli organi di senso è colpito con mal di testa, cefalee pulsanti e vertigini, in genere peggiorato dal caldo e migliorato dall'aria fresca, cefalea con sensazione che il cervello sia staccato e che si muova dentro la testa. Occhi secchi che bruciano, gonfiore, lacrimazione durante la lettura, lampi visivi, la carta leggendo sembra rosa e pupille dilatate. Otalgia con ipersensibilità al rumore. Congestione nasale con violenti starnuti ed epistassi con sangue nero.
A livello genitale femminile è presente un sintomo molto particolare: la sensazione che qualcosa di vivo sia nella pancia sia nella gravida se il feto si muoverà in modo eccessivo e sia nella donna non gravida come falsa percezione. L'azione del rimedio è anche espressa sul lato emorragico durante le mestruazioni descritte come in anticipo ed abbondanti, sensazione di calore degli organi pelvici, metrorragie di colore nero e vischioso, emorragia che aggrava con i cambiamenti lunari, minaccia di aborto nel terzo trimestre con sangue nero e filante, emorragia da secondamento, l'utero rimane grosso e sanguina, ulcerazione del collo dell' utero e neoplasie. 
Sono anche segnalate epistassi ed emottisi, con sangue nero, viscoso, in grumi, lunghi filamenti che pendono dall' orifizo. A livello circolatorio si può presentare anche una sensazione di calore che sale dal basso verso il cuore con ansia e dispnea, sensazione di pesantezza o vuoto nel cuore. Dispnea cardiaca o polmonare con colpi nel torace che interrompono la respirazione e sensazione di qualcosa che si muova dentro il torace, tosse secca.
A livello gastrointestinale si può manifestare l'eccitazione con bocca irritata, papille gustative sporgenti e sensibili, lingua con patina bianca e umida, gola bollente con ugola infiammata ed allungata, sensazione di una palla nella gola mentre inghiottisce, sete alla sera con successivo dolenzia addominale, stipsi con congestione del sistema portale, prurito e fitte nell'ano.

Un caro saluto a tutti i lettori.
A presto.

programma per foto