mercoledì 16 ottobre 2013

Secale cornuta

Secale cornuta forma parassitaria del fungo ascomicete (Claviceps purpurea) che produce un micelio il quale arresta lo sviluppo dell’ovario della pianta, invadendone i tessuti fino a sostituirli con una escrescenza allungata sulla spiga della segale.
Il corno di segale contiene: minerali sotto forma di fosfati di calcio, magnesio e potassio, idrati di carbonio, 33% lipidi,  sostanze coloranti, una decina di alcaloidi tra i quali l'ergotina, l'ergotossina, l'ergotamina, aminoacidi: istidina e tirosina e basi aminate: istamina, tiramina, acetilcolina. Un composto complesso di sostanze che hanno azione opposta come gli alcaloidi vasocostrittori ed ipertensivi e le basi aminate conosciute per essere vasodilatatori ed ipotensivi.
Nel Medioevo erano molte le intossicazioni da secale cornuta, le persone intossicate erano viste come  impossessate dal demonio per l'azione del parassita sul sistema nervoso centrale e autonomico. Conosciuta anche come attivante del parto, nelle convulsioni puerperali o pre eclamptiche.
L'azione della secale cornuta sul soma è condizionata dalla quantità che viene assunta. A basse dosi si ha eccitazione del S.N. simpatico, mentre le dosi più elevate lo paralizzano.
S.N.C: eccitazione (convulsioni) e successiva paralisi dei centri bulbari.
Cuore: tiramina e alcaloidi aumentano la forza di contrazione cardiaca
Vasi: acetilcolina ed istamina producono un effetto ipotensivo, seguito da un durevole effetto ipertensivo da parte dagli alcaloidi e dalla tiramina. Somministrazione ripetute possono portare a una vasocostrizione che passa dalla cianosi fino alla gangrena secca delle estremità (naso, orecchie, dita).
Sangue: diatesi emorragica con ridotta coagulazione, emorragia persistente con cattivo odore.
Gastrointestinale: ipereccitazione tradotta in nausea e vomito.
Eccitazione muscolare dell'utero.
La forte eccitazione delle cellule muscolari lisce si traduce anche in un rimedio per le emorragie.
Omeopaticamente questo rimedio è intossicato e quindi presenterà ansia, malinconia e scoraggiamento, in certi casi forte debolezza con paura della morte, affievolimento del sensorio e delle facoltà mentali, altre volte potrà persistere un eccitamento con eccessi di furore e crisi maniacali, delirio.
SNC: vertigini, emicrania piu marcata a sinistra,  convulsioni tonico cloniche con mani contratte oppure gli estensori si contraggono fortemente con la dita divaricate.
Cuore: angor precordiale, sensazione di dolore al cuore, aggravamento col movimento, palpitazioni spasmodiche e violenti, polso piccolo, rapido, contratto.
Vasi: arterite obliterante, Morbo di Reynaud, gangrena secca alle estremità.
Pelle: secca, plumbea, rugosa, ruvida e secca che tende a perdere sensibilità e si raffredda con piaghe, ulcere e vesciche.
Il rene subirà la contrazione delle arterie e porterà a un riduzione del filtrato glomerulare e la produzione di urina che tende a diventare densa e bruciante, contenente albumina fino a diventare biancastra  e sangue.
Arterite dell'anca per spasmo delle arteriole che nutrono l'articolazione.
Contrazione della produzione di lacrime , latte e sudore.
Antiperistalsi, nausea e vomito con disgusto per la carne e i cibi grassi, spasmi addominali e diarrea.
Mestruazioni abbondanti, scure, liquide e prive di grumi, intensi dolori dell'addome come quelli del travaglio, minaccia di aborto con perdita di sangue, tumore dell'utero.
L'occhio con cataratte in senile, spasmo dell'arteria retinica con ambliopia.
L'orecchio ronzii per spasmo vascolare, un sensazione di eco, sordità. 
Generalmente aggravato dal calore esterno e migliorato dal freddo e dall' aria fresca, estendendo gli arti, ha il bisogno di coprirsi, sensazione di bruciore, peggiorato da uno scolo all'esterno aggravando la sua condizione emorragica, dalla mestruazione e nel periodo precedente quando le contrazioni uterine aggravano una condizione pre-esistente.

A presto!




programma per foto